Con l’avvento delle norme europee EASA, le DTO hanno dovuto implementare un nuovo sistema di gestione della sicurezza: il “Safety Management System”, che prevede l’introduzione di una nuova figura nel management aziendale: il Safety Accountable Manager. Tale figura gestisce e divulga la safety aeronautica nella propria struttura, innalzando lo standard qualitativo della sicurezza del volo sia in campo addestrativo che da diporto tramite corsi, incontri di safety, e gestendo il sistema dei “Safety Reports” che producono una attiva statistica per il risk management.
La DTO Prealpi Venete ha sviluppato una sua “Safety Policy” che viene divulgata a tutti gli istruttori, dipendenti e allievi della struttura. Siamo pertanto impegnati a sviluppare, implementare, mantenere e migliorare costantemente strategie e processi per garantire che tutte le nostre attività si svolgono sotto una dotazione adeguata di risorse organizzative, volte a raggiungere il massimo livello di prestazioni di sicurezza e di soddisfare i requisiti normativi.
Tutti i livelli di gestione e tutti i dipendenti sono responsabili per il raggiungimento di questo più alto livello di prestazioni nella sicurezza, a partire dall’Accountable Manager.
Il nostro impegno è quello di:
- sviluppare e imprimere una cultura di safety;
- pretendere la gestione della safety come responsabilità primaria di tutti i manager e dipendenti;
- definire chiaramente per tutto il personale le proprie responsabilità riguardanti la sicurezza;
- ridurre al minimo i rischi connessi alle operazioni degli aeromobili;
- rispettare e, ove possibile, superare i requisiti legislativi e regolamentari e gli standard di sicurezza;
- garantire che tutto il personale sia fornito di adeguate ed appropriate informazioni sulla sicurezza e addestrato, sia competente in materia di sicurezza e che siano assegnati solo compiti commisurati alle loro competenze e conoscenze;
- stabilire e misurare le nostre prestazioni di sicurezza attraverso la continua valutazione del nostro livello attuale rispetto al nostro livello di sicurezza accettabile.
Le nostre convinzioni fondamentali riguardo la sicurezza sono:
- la safety è un valore;
- la safety è fonte di vantaggio competitivo;
- la nostra DTO sarà rafforzata facendo dell’eccellenza nella sicurezza una parte integrante di tutte le nostre attività di addestramento.
Non-Punitive Rep. Policy
La Scuola di Volo si impegna ad operare secondo i più elevati standard di sicurezza. Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale avere segnalazioni disinibite di tutti gli incidenti, eventi, pericoli, rischi e altre informazioni che possono compromettere la sicurezza delle nostre operazioni. A tal fine, ogni membro del personale è caldamente incoraggiato a, e responsabile di, segnalare tutte le informazioni relative alla sicurezza.
Il reporting è privo di qualsiasi forma di ritorsione. Lo scopo principale del reporting è il controllo del rischio e la prevenzione degli incidenti, non l’attribuzione di colpa. Non sarà presa alcuna azione nei confronti di qualsiasi membro del personale che segnali un problema di sicurezza attraverso il sistema di reporting, a meno che tale segnalazione riveli oltre ogni ragionevole dubbio, un atto illegale, grave negligenza o una violazione intenzionale ai regolamenti e procedure.
Il nostro metodo per la raccolta, la registrazione e la diffusione di informazioni di sicurezza garantisce la protezione, nella misura consentita dalla legge, dell’identità di coloro che riportano informazioni sulla sicurezza.
Thiene, 20 novembre 2019
Giovanni Aquaro
Accountable Safety Manager
Aeroclub Prealpi Venete