La Scuola

La Certificazione ATO è la più alta certificazione EASA rilasciata in Europa per le scuole di volo civile e riguarda tutti i livelli di addestramento. Le certificazioni EASA (Part-ORA, Part-FCL) sono sistemi di disposizioni aeronautiche, condivisi dai Paesi europei, che armonizzano i differenti regolamenti precedentemente adottati dai singoli Stati.

I NOSTRI CORSI DI VOLO

Licenza di volo a vela – SPL

Il corso per il conseguimento della licenza per pilota di aliante si articola, secondo quanto previsto dalla nuova normativa EASA – FCL.210.S SPL in due parti: una di teoria e una di volo.

Le lezioni di teoria – per un totale complessivo di almeno 52 ore – vengono tenute nell’apposita aula lezione ed integrate in linea di volo con l’istruttore assegnato prima delle singole missioni di volo. Le stesse, vertono principalmente sui seguenti argomenti, oggetto di esame in fase di accertamento ministeriale con gli Ispettori ENAC:

  • Regolamentazione aeronautica
  • Nozioni generali sugli aeromobili
  • Medicina aeronautica e psicologia aeronautica
  • Meteorologia
  • Navigazione aerea
  • Procedure operative
  • Comunicazioni
  • Principi di volo

Per le lezioni di volo, il cui svolgimento, meteo permettendo, continua tutto l’anno, vengono utilizzati gli alianti in dotazione alla scuola e che, per il primo periodo, sono il Twin Astir e il Twin Astir Acro. Il programma didattico – in accordo con FCL.210.S SPL, si articola in complessive 15 ore di volo istruzionale di cui almeno 10 ore doppio comando e almeno 2 ore di volo solo pilota, per un totale di 45 missioni comprensive di un volo Cross Country di 50 Km, se effettuato quale solo pilota, o di uno di 100 Km se effettuato in doppio comando con istruttore (inserire qui allegati 3 e 4) .

Le lezioni pratiche vengono concordate di volta in volta direttamente dall’allievo con l’istruttore, e si svolgono tendenzialmente nelle giornate di sabato e domenica. La durata complessiva del corso è variabile in funzione della disponibilità di tempo dell’allievo, e può variare dai 6 mesi ad un anno.

Per iniziare il Corso occorre:

  • Aver superato la visita medica presso presso un Aero-medico certificato ENAC, oppure presso un IML dell’Aeronautica Militare;
  • Avere almeno 16 anni di età (17 anni al conseguimento);
  • Iscriversi come Allievi piloti all’AeroClub.

Per il conseguimento della licenza è, infine, necessario superare un esame teorico ed un esame pratico con esaminatori ENAC.

Una volta conseguita la licenza di Pilota di Aliante (SPL), il titolare potrà effettuare attività di volo sia entro i confini nazionali sia, previo conseguimento dell’abilitazione alla fonia inglese e il superamento dell’esame TEA (Test of English for Aviation), all’estero. Al rilascio della Licenza il Pilota potrà utilizzare alianti monoposto o biposto e condurre il volo di giorno secondo le regole VFR (Visual Flight Rules). Raggiunte le 10 ore di volo, o i 30 decolli, successive alla licenza, il pilota – a discrezione del Direttore dell’Addestramento – potrà anche essere autorizzato a volare con passeggeri.

Licenza di volo a motore PPL(A) – LAPL(A)

La licenza di volo “Pilota Privato” ti permette di volare in tutta Italia, e anche all’estero se abilitato alla fonia inglese, a scopo di turismo o diporto. Con questa licenza, chiamata volgarmente “brevetto di aereo”, sarai pilota a tutti gli effetti e potrai goderti i paesaggi del nostro territorio da una posizione privilegiata, nonché condividere questa emozione con i passeggeri e amici che deciderai di portare con te.

Le domande più frequenti sono:

Come posso ottenere il brevetto di volo? Come si svolge il corso pilota di aereo? Come diventare pilota? Che differenze c’è con la scuola di volo di ultraleggeri?

Il corso di volo è strutturato in 2 parti, la parte teorica e la parte pratica.

Il corso teorico (100h) si svolge online, oppure nelle nostre aule, dalle 20:30 alle 22:00 il martedì e giovedì: il corso verte su aerotecnica, motori aeronautici, meteorologia, navigazione aerea, medicina aeronautica, tecniche di pilotaggio, normativa FCL ed altro ancora. Il materiale didattico (libri di testo, carte di navigazione, ecc.) viene comprato direttamente dall’allievo su indicazione della scuola.

Il corso pratico (45h) viene svolto in parallelo alla teoria su velivoli scuola sotto la responsabilità di un istruttore di volo. Chi è già in possesso di altri titoli aeronautici (ad es. elicottero, aliante) può usufruire di un “credito” di ore volo. Dopo un periodo di addestramento basico della durata di circa 15 ore di volo, a seguito di un esame interno alla Scuola il candidato è autorizzato ad effettuare attività addestrativa da solo pilota concordata con l’istruttore. L’addestramento continua con voli di navigazione, simulate emergenze, dirottamenti su aeroporto alternato, pianificazione in rotta, fino al raggiungimento della piena padronanza del mezzo e delle tecniche da parte dell’allievo. L’attività di volo viene concordata liberamente fra allievo ed istruttore: complessivamente il conseguimento della licenza richiede in media un anno, con variazioni in funzione dell’attitudine e dell’assiduità dell’allievo all’attività di volo. Dopo questa esperienza di volo il candidato è pronto all’esame pratico. Sono previsti dei crediti per chi è titolare di un brevetto di elicottero, invece chi ha il brevetto di ultraleggero è molto facilitato nel corso, avendo già una notevole cultura aeronautica. Il pilota VDS non troverà alcuna difficoltà nella fase pratica.

Riassumendo:

  • 100 ore di teoria
  • 45 ore di volo

IL corso LAPL è simile al corso PPL (A) ma cambia il numero di ore di volo e la limitazione di peso massimo al decollo, ridotto a 2000 kg.

Riassumendo:

  • 100 ore di teoria
  • 30 ore di volo

Corso di istruttori di volo FI(A)

L’istruttore di volo è il professionista che ti insegnerà a volare. Seguirà l’allievo nella formazione pratica e teorica per l’ottenimento della licenza di volo trasmettendo la cultura della sicurezza, la conoscenza delle regole dell’aria e del funzionamento dell’aereo in tutte le sue parti.

Struttura e durata del corso

Il corso ha una durata compresa tra i 5 ed 8 mesi, ed suddiviso in due parti:

  • Parte teorica: prevede 125 ore di lezioni, di cui 25 ore sul TEACHING and LEARNING, il restante 100 ore riguardanti le normative in vigore, le tecniche di insegnamento.
  • Parte pratica: parallelamente alla parte teorica si svolge l’addestramento pratico con 30 ore di volo (minimo) di volo sui velivoli della scuola ATO.102

Obiettivi del corso

L’obiettivo del percorso formativo è addestrare un futuro istruttore che sappia garantire alla nuova generazione di piloti la formazione migliore possibile.

Gli istruttori di volo svolgono un ruolo fondamentale in aviazione: forniscono ai nuovi piloti un modello professionale da seguire e trasmettono loro l’esperienza che non troveranno nei libri di testo.  

Requisiti per diventare istruttore di volo

Per diventare Istruttore di volo sono necessari:

 

  • essere titolare di una licenza PPL, oppure
  • licenza CPL (A) o ATPL (A);
  • effettuare un volo di valutazione
  • aver completato almeno 30 ore di volo su velivoli di classe SEP, delle quali 5 ore negli ultimi 6 mesi;
  • aver ricevuto 10 ore di istruzione IFR, delle quali non più di 5 su FNPT o Simulatore approvato;
  • aver completato almeno 20 ore di volo come pilota responsabile, incluso un volo di 300 NM (540 Km) con 2 atterraggi finiti su 2 aeroporti differenti da quello di partenza;
  • se in possesso della sola licenza PPL (A), deve avere almeno 200 ore volo totali, di cui 150 come PIC, e aver superato gli esami teorici di conoscenza CPL(A), altrimenti senza la teoria CPL avrai la limitazioni, ovvero erogazione della propria funzione solamente ai LAPL.

Corso istruttore classe  CRI-SEP

REQUISITI

  • Licenza PPL-A o CPL-A
  • Aver completato almeno 300 ore come pilota di aeroplano di cui 30 ore come PIC su velivoli SEP

 

CORSO TEORICO:

I corsi sono a frequenza obbligatoria e hanno la durata minima di 35 ore così suddivise:

  • 25 di Teaching & Learning
  • 10 Theoretical Knowledge Instruction

 

CORSO PRATICO:

L’attività minima richiesta è di 3 ore di addestramento sulla classe SEP

CREDITI AMMESSI:

I titolari di certificati FI, IRI, TRI sono esentati dalla parte di teaching & Learning (25 ore)

 

SEP (land) REVALIDATION + RENEWAL

Il PPL/A viene generalmente rilasciato con il Class Rating SEP(land), che consente di pilotare velivoli monomotore a pistoni;

Ai fini del rinnovo (revalidation) delle abilitazioni per classe su velivoli monomotore a pistoni o abilitazioni per classe su TMG, l’interessato deve completare almeno 12 ore di volo nella classe pertinente, entro i 12 mesi precedenti la data di scadenza dell’abilitazione, che includano:

  • 6 ore come pilota in comando (PIC)
  • 12 decolli e atterraggi
  • Un volo di addestramento di almeno 1 ora con un istruttore della nostra scuola.

Nel caso in cui tali condizioni non siano soddisfatte si dovrà procedere ad un Renewal.

Renewal

Un pilota che abbia lasciato scadere il proprio class rating (SEP) senza completare le attività richieste per ottenere la revalidation, dovrà richiedere un renewal.

Per effettuare il renewal è necessario sostenere un proficiency check con un esaminatore abilitato; inoltre, a seconda del tempo trascorso dalla scadenza e della pregressa esperienza, si può prevedere anche un’attività addestrativa integrativa propedeutica al check.

 

FI(A) – Renewal + Refresher Seminar  + CRI (SEP)

L’AeC Prealpi Venete organizza seminari di aggiornamento per istruttori di volo in accordo a FCL.940.FI (2) e validi per il rinnovo e ripristino di certificazioni FI(a) .

L’addestramento soddisfa uno dei criteri di rinnovo o ripristino, previsti dall’FCL.940.FI – Revalidation and renewal.

L’obiettivo del corso è di aggiornare il partecipante su diversi aspetti della competenza istruzionale, fra i quali:

 

  • Regolamentazione aeronautica in vigore con enfasi sugli ultimi emendamenti (Part FCL, Part ORA e Part NCO).
  • Tecniche di insegnamento e principi di preparazione del piano addestrativo.
  • Integrazione della gestione del rischio e degli errori (TEM) nell’addestramento pratico.
  • Sicurezza volo e case studies.
  • Tecniche di istruzione applicate a UPRT e fattore umano.

 

 

 

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    Domande Frequenti

    Si, volare in aliante è sicuro se rispetti le regole che gli istruttori ti insegnano durante il corso. Ci sono dei margini di sicurezza da mantenere che garantiscono di uscire senza problemi da eventuali emergenze.

    Il costo del corso –  comprensivo delle 45 missioni previste dalla normativa EASA – é di circa 5.000 euro, ed include anche la parte teorica, oltre ai diritti di iscrizione e di segreteria.

    In realtà tutti possono imparare a volare, è sufficiente aver compiuto 16 anni ed essere in buona salute. Gli istruttori ti accompagneranno passo-passo nell’apprendere tutti i segreti del volo silenzioso.
    L’aria è piena di energia, ma è invisibile. I piloti di aliante sanno leggere la natura e sfruttare l’energia dell’aria per compiere percorsi di centinaia di kilometri. Pensa che decollando da Thiene si può raggiungere la Slovenia e l’Austria.
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    Minicorsi

    Un minicorso si compone di una lezione teorica e di un volo con istruttore. Il minicorso è il modo ideale per provare l'emozione del volo in aliante ad un costo contenuto e per capire se desideri iniziare il corso per conseguire la licenza. Contattaci subito per sapere quando si svolgerà il prossimo.
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